Donne a impatto zero
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

... ma quanti ne esistono?????

2 partecipanti

Andare in basso

... ma quanti ne esistono????? Empty ... ma quanti ne esistono?????

Messaggio  Mirta Dom Dic 13, 2009 8:15 am

Visto il pupo (o pupa) in arrivo abbiamo iniziato a guardarci in giro per quanto riguarda i pannolini lavabili. Sapevo che esistevano di vario tipo ma mi sono meravigliata di quanti tipi e marche ne esistessero. Di qui la confusione scratch

In pratica esistono:

-Ciripà (alcune di noi li hanno anche portati Razz ) in pratica è una striscia di stoffa in cui viene avvolto il bambino al cui interno vengono messi degli strati assorbenti. Sopra viene messa una mutandina impermeabile.
Pro: sono taglia unica, si asciugano velocemente, sono poco imgombranti, sono economici.
Contro: se la legatura non è fatta bene il rischio fuoriuscite è grande, quindi bisogna "farci la mano", se i bambini sono grandicelli o si muovono molto la legatura può risultare difficoltosa.

-Pannolini a garza
Sono delle garze 80x80 di maglina che vengono ripiegate più volte e fissate con una spilla o uno snappy (spille a y) e coperte da una mutandina impermeabile.
Pro: sono a taglia unica, si asciugano velocemente, economici, non molto ingombranti.
Contro: bisogna imparare a fare le piegature (diverse per l'età del bambino) non molto assorbenti

-Prefold
Sono dei rettangoli di tessuto, a più strati (maggiori all'interno) che vengono piegati e fissati con uno snappy e coperti dalla mutandina impermeabile.
Pro: in genere sono solo di 2 taglie, si asciugano velocemente, sono poco ingombranti. sono economici, molto assorbenti. Possono essere utilizzati come inserto per altri pannolini
Contro: E' comunque un sistema a due pezzi, quindi se si sposta la mutandina il piccolo bagna il vestitino. Esteticamente non bellissimi.

-Pannolini sagomati
Sono dei prefold che non devono essere ripiegati ma che seguono l'anatomia del bambino.

-Fitted
Sono dei sagomati che hanno anche dei bottoncini o del velcro per la chiusura.
Possono essere taglia unica o a taglie. Quelli taglia unica hanno dei bottoncini per adeguarli alle varie taglie del bambino.

-Pocket
Sono dei pannolini formati da uno strato esterno di pul (materiale impermeabile ma traspirante) e uno interno di miropile che permette alla pipì di raggiungere lo strato sottostante e lasciare asciutto il bambino, muniti di una tasca nella quale vengono inseriti gli strati assorbenti, a seconda delle necessità.
Pro: il micropile non si irrigidisce con i lavaggi, il bambino non rimane bagnato, molto belli esteticamente, veloci ad asciugare.
Contro: se a taglie la spesa non è economicissima, se non di buona qualità, quelli a taglia unica non possono essere utilizzati per un secondo figlio, un po' più ingombranti dei 2 pezzi, bisogna capire bene quali inserti utilizzare a seconda dell'età del bambino.

-Tutto in uno
Sono pannolini esteticamente identici agli usa e getta, con all'esterno il pul, al centro la parte assorbente, e a contatto con la pelle del bambino lo strato di micropile.
Del tutto simili ai pocket ma con maggiore ingombro, sono più lenti nell'aciugatura in quanto gli inserti non sono staccabili.
Mirta
Mirta
La portinaia
La portinaia

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 44

https://donneaimpattozero.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

... ma quanti ne esistono????? Empty Re: ... ma quanti ne esistono?????

Messaggio  Mirta Dom Dic 13, 2009 8:17 am

Mirta
Mirta
La portinaia
La portinaia

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 44

https://donneaimpattozero.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

... ma quanti ne esistono????? Empty Re: ... ma quanti ne esistono?????

Messaggio  krogiolina Lun Dic 14, 2009 7:26 am

non sono molto d'accordo sulla descrizione dei pocket e degli all in one..
gli all in one non sono più ingombranti dei pocket perchè di solito prevedono un inserto che è più adeguato ad un neonatino che non ad un bimbo più grande (di conseguenza ci si ritrova poi a dover comunque aggiungere inserti quando il pupo cresce...)
i pocket non sono molto ingombranti...ovviamente tutto dipende da quanti inserti si mettono dentro...

ora il vero problema non è tanto il pannolino... perchè individuare quale si vuole usare è relativamente facile, ma i tessuti e gli inserti...

ora però non posso che il piccolino si è svegliato
prometto che torno a dare info più precise Cool
krogiolina
krogiolina
condomina appena arrivata
condomina appena arrivata

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 30.11.09
Età : 41
Località : Meda

Torna in alto Andare in basso

... ma quanti ne esistono????? Empty Re: ... ma quanti ne esistono?????

Messaggio  Mirta Lun Dic 14, 2009 4:00 pm

... avevo detto che qui ci volevi tu Razz

io ho cercato di scrivere quello che ho trovato in giro (e lo sapevo che qualcosa non lo avevo ben capito)

attendo allora le precisazione dalla nostra eco-mamma krogiolina
(e speriamo di non essere troppo tontolona e di riuscire finalmente a capacitarmi)
Mirta
Mirta
La portinaia
La portinaia

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 44

https://donneaimpattozero.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

... ma quanti ne esistono????? Empty Re: ... ma quanti ne esistono?????

Messaggio  krogiolina Lun Dic 14, 2009 9:09 pm

Laughing
eccomi... ho Francesco alla tetta perciò perdonate eventuali errori...

la scelta consiste in:

- che tessuto a contatto con la pelle?? (naturale [cotone-bambù tecnico [micropile)

i naturali beh che dire sono Naturali ma lasciano la pelle più umida e più soggetta ad irritazioni... il micropile è un drenante, perciò pelle asciutta

- che sistema??

fitted-prefold-pocket-aio... ovviamente chi opta per tessuti tecnici ha automaticamente escluso fitted o prefold, salvo usare un velo di pile...

io personalmente ho provato i Fitted, i Pocket e gli AiO e devo dire che uso per la maggiore i pocket...

recensione mia personale:

Fitted: hanno il vantaggio che l'intero pannolino è completamente assorbente, lo svantaggio è che quando metti il pannolino asciutto ha un certo spessore e di conseguenza metti la mutandina impermeabile da sopra quando però il pupo fa pipì lo spessore del pannolino si riduce (perchè bagnato) e di conseguenza la mutandina impermeabile si ritrova ad essere più larga e la pipì esce volentieri dalle cosciotte con conseguenti vestitini bagnati... però è un'ottima soluzione per la notte in caso di bimbi piscioni da usare con le mutandine so simple della happy heiny's...

Pocket: vantaggio - sono praticamente uguali a un usa e getta, li puoi farcire come vuoi a seconda delle esigenze, la mutandina si asciuga in fretta e con doppia dose di inserti riesci ad avere sempre pannolini pronti senza doverne avere grandi quantità... svantaggio - ogni volta dopo che li hai lavati e hai steso una quantità impressionante di striscioline di tessuto assorbente, ti tocca poi metterli insieme e "montare" i pannolini... tempo necessario circa 40 minuti...(o almeno per me...)

aio: vantaggio finchè tengono non devi fare altro che prenderli e metterli indosso al bimbo... ma come già detto secondo me non considerano quanta pipì fa un bimbo di 12/18 mesi... svantaggio lentaaaaa asciugatura...

gli inserti...
la microfibra ha un'assorbenza media ma rapida, ideale nei neonati o come primo strato assorbente per i più grandi...
la canapa è molto assorbente ma assorbe + lentamente, da usare come secondo strato dopo la microfibra
il bambù è molto assorbente ma un po' ingombrante, secondo me va comunque abbinato a qualcos'altro
non conosco il cotone... sorry... Embarassed

ovviamente tutto quello che ho scritto è frutto della mia esperienza personale e non è detto che valga x tutti... Wink
krogiolina
krogiolina
condomina appena arrivata
condomina appena arrivata

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 30.11.09
Età : 41
Località : Meda

Torna in alto Andare in basso

... ma quanti ne esistono????? Empty Re: ... ma quanti ne esistono?????

Messaggio  Mirta Mer Dic 23, 2009 10:04 am

grazie, Kro
sei stata molto precisa... adesso ho le idee un po' più chiare
studio ancora un po' e poi mi lancio negli acquisti
Mirta
Mirta
La portinaia
La portinaia

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 44

https://donneaimpattozero.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

... ma quanti ne esistono????? Empty Re: ... ma quanti ne esistono?????

Messaggio  Mirta Mar Mar 09, 2010 5:31 pm

ho fatto l'acquisto
ho comperato i naturalmente mamma in bamboo
qui
http://www.pergrandiepiccini.eu
sono al naturale, cosa (in particolare per gli inserti che in questo tipo di pannolino sono a contatto diretto con il bambino) molto importante per eventuali problemi di allergia ecc
sono bamboo e cotone, molto assorbenti e sinceramente credevo ci mettessero molto di più ad asciugarsi
li ho lavati 4 volte, per aumentare l'assorbenza, visto che le prime volte altrimenti, come tutti i pannolini, avrebbero questo difetto e sono rimasti morbidissimi.

Adesso devo solo attendere la pupa
Very Happy
Mirta
Mirta
La portinaia
La portinaia

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 44

https://donneaimpattozero.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

... ma quanti ne esistono????? Empty Re: ... ma quanti ne esistono?????

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.